REGISTRO ELETTRONICO AXIOS

Portale per l'accesso, da parte degli insegnanti e delle famiglie, al registro elettronico adottato dalla scuola.

Decreto legge n. 95/2012 convertito dalla legge n. 135/2012 (art. 7 - Riduzione della spesa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri; comma 27-32) , da quest'anno adotta il registro elettronico on line.

ISCRIZIONI ON-LINE

Portale delle iscrizioni online messo a disposizione dal MIUR.

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web oltre a fornire l'accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l'iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

SCUOLA MIA

Portale dei servizi online scuola-famiglia messo a disposizione dal MIUR  

NOIPA

Portale dei servizi online messo a disposizione dal MIUR e destinato a:

Personale Amministrato: i dipendenti delle PA che per questioni legate alla propria retribuzione usufruiscono di una serie di funzionalità self-service, accessibili online tramite l'area riservata, che consentono a tutti i dipendenti di interagire direttamente con NoiPA (es. accesso al cedolino on line)

Uffici di servizio e scuole : gli operatori della PA che svolgono attività amministrative legate agli stipendi dei dipendenti (es. predisposizione dei dati sulle competenze accessorie)

PRESENTAZIONE ISTANZE ON-LINE

Portale di servizi online messo a disposizione dal MIUR per il personale scolastico

Il progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.
"Istanze On Line" vuole essere il primo passo verso questi nuovi scenari e rappresenta in definitiva una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.